Le attività ed i laboratori offerti prendono spunto dalle teorie elaborate dai più grandi autori della letteratura pedagogica. Questi vengono selezionati e suddivisi in base all’età dei bambini, poiché risulta di fondamentale importanza il fatto che ogni bambino abbia l’opportunità di svolgere attività che lo facciano sentire capace e competente, questo consente lo sviluppo dell’autostima e del senso di efficacia.
Molte sono le attività offerte che seguono la pedagogia Montessori:
- travasi di solidi e liquidi;
- azioni di vita quotidiana: vestirsi e prendersi cura della propria igiene personale, mangiare in totale autonomia, tagliare frutta e verdura, pulire, preparare la tavola, … ;
- orto didattico;
- gioco simbolico;
- cura di un animale domestico;
- laboratori sensoriali.
Per i più piccoli viene messo a disposizione il “Cestino dei Tesori”. Tale attività nasce dal pensiero di Elinor Goldschmied e consiste nel mettere a disposizione dei bambini oggetti di uso quotidiano di diversi materiali: legno, metallo, carta, sughero… Lo scopo è quello di dare ai bambini l’opportunità di sperimentare utilizzando i cinque sensi, principalmente il tatto.
Prendendo spunto dal metodo educativo delle sorelle Agazzi vengono proposte numerose attività creative con oggetti di uso comune o trovati in natura: rametti, foglie, sassi, pigne, spago… Sono inoltre offerti i seguenti laboratori:
- inglese;
- musica;
- disegno e pittura;
- cucina;
- dripping;
- pet therapy;
- lettura e narrazione;
- motricità.
Molte sono le attività proposte coinvolgendo direttamente le famiglie; sono infatti previsti dal progetto didattico laboratori svolti insieme a componenti familiari, come genitori e nonni (cucina, narrazione di racconti…).